Passa ai contenuti principali

Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare

Titolo: Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare.
Autore: Luis Sepùlveda
Voto: 5/5


RECENSIONE

Buongiorno a tutti cari lettori! Eccomi tornata con una nuovissima recensione tutta per voi. Spero che vi possano servire queste recensioni e i miei pareri sui libri letti e apprezzati. 
Questo libro letto quando ero piccolina mi ha fin da subito colpita e per questo ho deciso di rileggerlo per parlarvene.
Inoltre è stata anche la mia ultima lettura del mese di luglio. Sono state 3 le letture queste mese, come ogni mese ultimamente. 
So già che molti di voi hanno avuto la possibilità di leggerlo, ma per chi non lo avesse letto vi lascio la trama qui sotto. 

I gabbiani sorvolano la foce dell'Elba, nel mare del Nord. "Banco di aringhe a sinistra" stridette il gabbiano di vedetta, e Kengah si tuffa, insieme agli altri. Ma quando riemerge, il resto dello stormo è volato via, e il mare è una distesa di petrolio. A stento Kengah spicca il volo, raggiunge la terra ferma, poi stremata precipita su un balcone di Amburgo. C'è un gatto, su quel balcone, un gatto nero grande e grosso di nome Zorba, cui la gabbiana morente affida l'uovo che sta per deporre, non prima di aver ottenuto da lui tre solenni promesse. 
E se per mantenere le prime due sarà sufficiente l'amore del gatto, per la terza ci vorrà una grande idea e l'aiuto di tutti.
In questo racconto, che ha la grazia di una fiaba e la forza di una parabola, il grande scrittore cileno tocca i temi a lui più importanti: l'amore per la natura, la solidarietà, la generosità disinteressata. Ma soprattutto l'autore riconosce all'uomo un ruolo fondamentale: non solo distruttore e inquinatore, ma anche salvatore, in un messaggio di speranza di altissimo valore poetico. 

Il libro e la storia stessa sembra una vera e propria fiaba ed è un libro adatto ai bambini. Non per questo non lo si debba leggere da adulti.
Spesso, ci sono libri dedicati ai più piccoli che, quando li leggi da adulto riesci a comprenderne meglio il significato.
Questo libro è stato per me bellissimo. Quando l'ho letto per la prima volta da piccolina mi sono innamorata e mi pare di averlo letto più di cinque volte. 
La storia è molto semplice, scorrevole e sono presenti molti dialoghi. Non sto dicendo che la storia, in quanto semplice, sia banale. Anzi nasconde dietro di sé un forte significato e un forte messaggio che l'autore vuole trasmettere al lettore. 
La cosa che più mi è piaciuta sono state le tre promesse che il gatto ha mantenuto nei confronti della povera gabbianella in fin di vita. 
Da questa storia inoltre si riesce anche a capire come gli animali siano buoni tra di loro, sempre pronti ad aiutarsi e a fare di tutto per il prossimo. Infatti i protagonisti principali sono i gatti, la gabbianella di nome Fortunata e altri animali presenti nella storia. 
Oltre al grande tema fondamentale della solidarietà, dell'aiuto verso il prossimo e dell'amore tra animali e natura, l'autore vuole far risalire il rapporto uomo-natura. In primo piano viene descritto come colui che inquina i mari con il petrolio, bottiglie di plastica e sporcizia, ma in un secondo luogo si vede come l'uomo può avere dei sentimenti e come sia in grado di aiutare chi è in difficoltà. Questo ultimo aspetto uscirà negli ultimi due capitoli del libro.
La storia mi ha emozionato un sacco, in quanto amante degli animali e della natura stessa.

Il voto che ho dato è stato 5 stelle su 5. 
Questo libro lo consiglio di leggere almeno una volta della vita e, se lo avete letto da piccoli, rileggetelo perché vi insegna tanto e vi lascia senza parole. 
Ci vediamo nel prossimo post lettori. 




Commenti

Post popolari in questo blog

Ricordati di guardare la luna

Titolo:  Ricordati di guardare la luna. Autore:  Nicholas Sparks Voto:   4.5/5 RECENSIONE Buongiorno a tutti carissimi lettori. Come state? So di non essere sempre attiva qui sul blog, ma da adesso in poi cercherò di scrivere molto di più. Inoltre potete trovare le recensioni anche sul mio profilo instagram nelle stories in evidenza. Partiamo subito con questa nuovissima recensione.  Come avrete già visto dal titolo si parla di un libro di Nicholas Sparks, autore tanto amato da me e da tantissimi altri. Dell'autore ho letto anche l'ultima canzone e tre settimane e un mondo. Piaciuti entrambi. Anche questo l'ho apprezzato. Vi lascio prima un breve riassunto della storia, così per chi non l'avesse letto, si fa un'idea generale. John e Savannah si conoscono su una spiaggia di Wilmington, North carolina. Lei è una studentessa esuberante e idealista in vacanza, lui un soldato ribelle e solitario in licenza. Non hanno niente in comune, eppure si innamorano a prima

Oceano mare

Titolo: oceano mare Autore: Alessandro Baricco Voto: 4/5 RECENSIONE: Il luogo principale in cui si svolge la vicenda è la Locanda Almayer, che Baricco prende in prestito dallo scrittore Joseph Conrad e nella quale tutti i personaggi convergono, ognuno con il proprio passato ed i propri timori. Il tema del mare, con il suo valore magico, taumaturgico, ma anche terribile, viene analizzato sotto molteplici sfaccettature attraverso la storia dei singoli personaggi: dalla giovane Elisewin, malata di ipersensibilità e che ha paura di tutto e di tutti, al professor Bartleboom e i suoi studi sui limiti, fino al pittore Plasson, che cerca gli occhi del mare e che per dipingerlo usa esclusivamente l'acqua marina, raffigurando vedute oceaniche su tele che restano ostinatamente bianche. Fra di loro una bellissima donna, Madame Deverià, mandata in quel luogo dal marito perché "guarisca" dalla malattia dell'adulterio, e Padre Pluche, un sacerdote che accompagna Elisewin nel suo

L'ultima canzone

Titolo: L'ultima canzone. Autore: Nicholas Spark Voto: 5/5  RECENSIONE Buongiorno a tutti lettori! Come state? Allora volevo dirvi che ieri ho finito di leggere un libro meraviglioso "L'ultima canzone" di Nicholas Spark. Sinceramente dello stesso autore ho letto anni fa un altro libro,ma non mi ricordo nemmeno più di che cosa parlasse e volevo appunto rileggerlo.Il libro mi è stato regalato dalla mia amica,che avendocelo in casa e non leggendo libri,anziché buttarlo lo ha dato a me. Inizio con il dirvi che ho sempre ammirato l'autore ed ero sempre incuriosita ad acquistare i suoi libri,anche perché avendo visto quasi tutti i film tratti dai libri volevo assolutamente leggere qualcosa. Il libro ha circa 400/430 pagine,ma si può leggere benissimo in una settimana.  Prima vi faccio un breve riassunto della storia:  Ronnie è una ragazzina di 17 anni che vive con la mamma e il fratellino Johan. I tre mesi estivi fu costretta a passarli dal padr