Passa ai contenuti principali

Il giardino Segreto

Titolo: il giardino segreto. 
Autore: Banana Yoshimoto 
Voto: 2.5/5 

RECENSIONE:

Buon pomeriggio lettori,come state? Qualche settimana fa ho finito di leggere "Il giardino segreto" preso in promozione. L'ho visto molto spesso in libreria e alcuni di voi l'avevano già letto. Così,approfittando della promozione, l'ho acquistato.
Devo dire che mi aspettavo molto, ma molto di più.
Vi faccio un breve riassunto, così per riuscire a capire meglio. 

L'inverno è alle porte, Kaede e Kataoka sono ritornati in Giappone e Shizukuishi ritrova il calore del tempo trascorso insieme e si sente un po' più a casa. A breve, tuttavia, dovrà spostarsi di nuovo: ha deciso di andare a vivere con Shin'chiro, e così si mettono alla ricerca di un posto dove abitare, tra appartamenti improbabili e agenti immobiliari dalle dubbie capacità.
Le persone però non sono sempre ciò che sembrano, e questo vale anche per Shin'chiro.
Basterà un viaggio nel passato per rompere tutti gli equilibri e gettare Shizukuishi nella disperazione consentendole al contempo di crescere. Un serpente di giada, una donna prorompente, un giardino sospeso fuori dal mondo.

Il libro è molto corto. La storia non mi ha emozionato poi così tanto perché non c'è un vero e proprio nesso con il titolo.
Si, è vero che il compagno lascia la protagonista per andarsi ad occupare di questo giardino meraviglioso di una persona che già conosceva, ma pensavo che fosse più legato alla protagonista, Shizukuishi.
Quasi tutta la storia narra come Shizukuishi si debba arrangiare da sola, senza l'aiuto del compagno, il quale molto riservato.
Diciamo che mi aspettavo molto di più sia per la storia che poteva essere raccontata con molti più particolari, poteva essere più dettagliata e coinvolgente, sia per i protagonisti e 'Il giardino segreto'.
Non so sinceramente se sia un libro da consigliare oppure no.
A me non è piaciuto tanto.
La storia è semplice e banale.
Forse lo consiglierei per una lettura di passaggio. Un libro, secondo me, da leggere sotto l'ombrellone poiché è semplice e non ha bisogno di tanta concentrazione.
Ripeto, il voto che ho dato è stato 2.5 stelle su 5.
Buona giornata!

Commenti

Post popolari in questo blog

Oceano mare

Titolo: oceano mare Autore: Alessandro Baricco Voto: 4/5 RECENSIONE: Il luogo principale in cui si svolge la vicenda è la Locanda Almayer, che Baricco prende in prestito dallo scrittore Joseph Conrad e nella quale tutti i personaggi convergono, ognuno con il proprio passato ed i propri timori. Il tema del mare, con il suo valore magico, taumaturgico, ma anche terribile, viene analizzato sotto molteplici sfaccettature attraverso la storia dei singoli personaggi: dalla giovane Elisewin, malata di ipersensibilità e che ha paura di tutto e di tutti, al professor Bartleboom e i suoi studi sui limiti, fino al pittore Plasson, che cerca gli occhi del mare e che per dipingerlo usa esclusivamente l'acqua marina, raffigurando vedute oceaniche su tele che restano ostinatamente bianche. Fra di loro una bellissima donna, Madame Deverià, mandata in quel luogo dal marito perché "guarisca" dalla malattia dell'adulterio, e Padre Pluche, un sacerdote che accompagna Elisewin nel suo

Ricordati di guardare la luna

Titolo:  Ricordati di guardare la luna. Autore:  Nicholas Sparks Voto:   4.5/5 RECENSIONE Buongiorno a tutti carissimi lettori. Come state? So di non essere sempre attiva qui sul blog, ma da adesso in poi cercherò di scrivere molto di più. Inoltre potete trovare le recensioni anche sul mio profilo instagram nelle stories in evidenza. Partiamo subito con questa nuovissima recensione.  Come avrete già visto dal titolo si parla di un libro di Nicholas Sparks, autore tanto amato da me e da tantissimi altri. Dell'autore ho letto anche l'ultima canzone e tre settimane e un mondo. Piaciuti entrambi. Anche questo l'ho apprezzato. Vi lascio prima un breve riassunto della storia, così per chi non l'avesse letto, si fa un'idea generale. John e Savannah si conoscono su una spiaggia di Wilmington, North carolina. Lei è una studentessa esuberante e idealista in vacanza, lui un soldato ribelle e solitario in licenza. Non hanno niente in comune, eppure si innamorano a prima

Il bambino con i petali in tasca

Titolo: Il bambino con i petali in tasca. Autore: Anosh Irani. Voto: 3/5 RECENSIONE: Buongiorno a tutti cari lettori! Qualche giorno fa ho finito di leggere "Il bambino con I petali in tasca", libro acquistato al mercatino dell'usato e in ottime condizioni. Non sapevo di cosa parlasse, ma il titolo mi attirava un sacco e cosí ho deciso di comprarlo. L'ho iniziato a leggere verso la seconda settimana di febbraio e devo dire che é carino come libro. Vi faccio prima un breve riassunto della storia. Chamdi é un bambino abbastanza piccolo che vive in un orfanotrofio. Era molto legato a questo posto e sopratutto era molto legato alle donne che ci lavoravano dentro. Purtroppo venne lasciato li da appena nato dal padre. Nessuno gli disse chi fossero i suoi genitori. Un giorno la proprietaria dell'orfanotrofio riceve una chiamata nella quale le dissero che l'orfanotrofio doveva essere abbandonato. Cosí Chamdi decise una notte di scappare. Si