Passa ai contenuti principali

Donne che amano troppo

Titolo: Donne che amano troppo.
Autore: Robin Norwood 
Voto: 4.5/5 

 RECENSIONE
Buongiorno a tutti cari lettori! Sono stata assente perché ero in vacanza e sono stata solo attiva sulle Instagram stories. Comunque durante le vacanze ho finito di leggere "Donne che amano troppo". Questo libro comprato al mercatino dell'usato mi attirava un sacco. Ho deciso così di iniziarlo subito e devo dire che mi ha toccata particolarmente. 
Vi faccio prima un breve riassunto e dopo vi parlerò delle mie impressioni e delle emozioni che ho provato leggendolo.

Perché amare diviene amare troppo,c'è quando accade questo? Perché le donne pur riconoscendo il loro partner come inadeguato o non disponibile non riescono a liberarsene? Mentre sperano e desiderano che lui cambi, di fatto si coinvolgono sempre più profondamente in un meccanismo di assuefazione. Il libro offre una casistica nella quale sono lucidamente individuate le ragioni per cui molte donne si innamorano dell'uomo sbagliato e spendono inutilmente le loro energie per cambiarlo. Con simpatica e competenza professionale Robin indica un possibile itinerario verso la consapevolezza di se stessi e verso l'equilibrio dei sentimenti.

Il libro spiega passo dopo passo le sedute di alcune donne che, si sono rivolte a una psicanalista per farsi aiutare e risolvere i propri problemi. Si può notare come queste donne si assomigliano particolarmente poiché,oltre ad avere situazioni familiari simili,hanno anche il carattere ad amare troppo. Durante le sedute Robin aiuta molto queste donne lasciandole parlare e facendo capire loro che cosa stanno sbagliando e dove devono cambiare per migliore le cose. Quasi tutte le donne hanno una situazione famigliare difficile alle spalle, come ad esempio i genitori drogati, alcolizzati e si parla anche di violenza. Così, le protagoniste, appena vedono un uomo con dei problemi, sono subito affascinate e fanno di tutto per aiutarlo e cambiarlo. Solo che non si può cambiare definitivamente una persona e quando si arriva ad aiutare senza avere nulla in cambio, forse è meglio smettere.
Il linguaggio è molto conciso, pieno di particolari e ti permette di entrare nella storia di ognuna di queste donne. Mi è piaciuto anche il fatto che l'autrice spiega passo dopo passo a superare determinate difficoltà.
Fin dalle prime pagine mi sono ritrovata e ho pensato tanto alla situazione che ho passato anche io qualche anno fa. Purtroppo ero piccola e mi sono ritrovata dentro una relazione che, per me era perfetta, ma che poi con il tempo ho visto che mi danneggiava a lungo andare. Io, come le protagoniste del libro, ho cercato di aiutare l'uomo,anzi di cambiarlo, senza avere nessun risultato. Io, come le protagoniste del libro, ho amato troppo e dopo circa 3 anni mi sono accorta che amare troppo fa male.
Non bisogna amare chi non ci ama. Non bisogna amare chi non ci dà un minimo di attenzione, chi non ci sfiora o non ci dà una carezza. Non bisogna cercare di cambiare la persona che si ha accanto, perché il primo a dover risolvere i problemi personali è proprio lui. 
Spesso le ragazze sono affascinate dal ragazzo "bello e dannato" in poche parole quello bello e stronzo, finendo così poi di star male. 
Chi non ha mai mosso un passo verso di voi, chi non ha mai fatto niente per voi, chi vi ha sminuite, criticate, messe al tappeto, chi vi ha detto le cose più brutte di questo mondo insultandovi. Chi vi ha detto che non potrete mai fare niente perché siete una nullità. Chi vi fa sentire un peso e un problema. Chi vi tira in mezzo ai suoi problemi facendovi sentire la causa principale del suo male. 
Chi fa così non vi ama. 
Voi credete che vi ami alla follia perché poi questi periodi gli passano e tornano ad essere teneri e gentili, ma in realtà un uomo del genere non vi ama.
L'uomo che ama da attenzioni, chiede come state, farebbe di tutto per voi. 
Ora non so quante di voi si sono ritrovate in questa situazione, non so quante di voi non riescono ad uscirne o quante ne sono già uscite. 
A coloro che ci sono dentro dico soltanto di pensare tanto a voi stesse, siate egoiste, pensate al vostro bene. Se lui vi fa più male che bene lasciatelo. Non importa se si arrabbia, lasciatelo fare. La cosa più importante è pensare a se stesse e voi dovete pensare a stare bene. Dopo di che potrete pensare di conoscere una persona veramente stabile mentalmente. Non abbiate paura di questi uomini,che non possono nemmeno essere definiti così. 
Abbiate le palle di dire basta, di mettere a termine una relazione fatta di ansie, paure e terrore. Io vi sono vicina, sempre. 
So cosa si prova perché anche io ci sono passata e io ho avuto il coraggio di mettere un punto. Non dovete nemmeno avere paura di restare da sole perché essere single è una bella cosa. Pensate tanto a voi stesse, a ciò che vi fa stare bene. Se volete andare a prendere una pizza andate, se volete andare in mezzo alla natura ci andate, se volete stare sveglie la notte lo fate. Ci sono tanti pro dell'essere single. Beh certo è anche bello avere un fidanzato. 
Ma prima di tutto bisogna amarsi, ascoltarsi, capirsi, vedere cosa piace e non piace. Apprezzarsi, criticarsi. Solamente così siamo in grado di stare bene con una persona al proprio fianco e, a questo punto, sappiamo dargli tutto. 
Concludo qui perché altrimenti andrei avanti ancora tanto e non penso voi vogliate leggere un poema. 
Il libro lo consiglio sopratutto a coloro che si trovano un po' in difficoltà e anche a chi piace il genere. È molto bello e profondo e aiuta molto a capire in che modo bisogna comportarsi.
Per qualsiasi problema, sfogo, domande mi potete scrivere sul mio profilo Instagram ( @my_beautifulbooks) e io risponderò. 
Spero che questa recensione vi sia piaciuta. 





Commenti

Post popolari in questo blog

Oceano mare

Titolo: oceano mare Autore: Alessandro Baricco Voto: 4/5 RECENSIONE: Il luogo principale in cui si svolge la vicenda è la Locanda Almayer, che Baricco prende in prestito dallo scrittore Joseph Conrad e nella quale tutti i personaggi convergono, ognuno con il proprio passato ed i propri timori. Il tema del mare, con il suo valore magico, taumaturgico, ma anche terribile, viene analizzato sotto molteplici sfaccettature attraverso la storia dei singoli personaggi: dalla giovane Elisewin, malata di ipersensibilità e che ha paura di tutto e di tutti, al professor Bartleboom e i suoi studi sui limiti, fino al pittore Plasson, che cerca gli occhi del mare e che per dipingerlo usa esclusivamente l'acqua marina, raffigurando vedute oceaniche su tele che restano ostinatamente bianche. Fra di loro una bellissima donna, Madame Deverià, mandata in quel luogo dal marito perché "guarisca" dalla malattia dell'adulterio, e Padre Pluche, un sacerdote che accompagna Elisewin nel suo

Ricordati di guardare la luna

Titolo:  Ricordati di guardare la luna. Autore:  Nicholas Sparks Voto:   4.5/5 RECENSIONE Buongiorno a tutti carissimi lettori. Come state? So di non essere sempre attiva qui sul blog, ma da adesso in poi cercherò di scrivere molto di più. Inoltre potete trovare le recensioni anche sul mio profilo instagram nelle stories in evidenza. Partiamo subito con questa nuovissima recensione.  Come avrete già visto dal titolo si parla di un libro di Nicholas Sparks, autore tanto amato da me e da tantissimi altri. Dell'autore ho letto anche l'ultima canzone e tre settimane e un mondo. Piaciuti entrambi. Anche questo l'ho apprezzato. Vi lascio prima un breve riassunto della storia, così per chi non l'avesse letto, si fa un'idea generale. John e Savannah si conoscono su una spiaggia di Wilmington, North carolina. Lei è una studentessa esuberante e idealista in vacanza, lui un soldato ribelle e solitario in licenza. Non hanno niente in comune, eppure si innamorano a prima

L'ultima canzone

Titolo: L'ultima canzone. Autore: Nicholas Spark Voto: 5/5  RECENSIONE Buongiorno a tutti lettori! Come state? Allora volevo dirvi che ieri ho finito di leggere un libro meraviglioso "L'ultima canzone" di Nicholas Spark. Sinceramente dello stesso autore ho letto anni fa un altro libro,ma non mi ricordo nemmeno più di che cosa parlasse e volevo appunto rileggerlo.Il libro mi è stato regalato dalla mia amica,che avendocelo in casa e non leggendo libri,anziché buttarlo lo ha dato a me. Inizio con il dirvi che ho sempre ammirato l'autore ed ero sempre incuriosita ad acquistare i suoi libri,anche perché avendo visto quasi tutti i film tratti dai libri volevo assolutamente leggere qualcosa. Il libro ha circa 400/430 pagine,ma si può leggere benissimo in una settimana.  Prima vi faccio un breve riassunto della storia:  Ronnie è una ragazzina di 17 anni che vive con la mamma e il fratellino Johan. I tre mesi estivi fu costretta a passarli dal padr