Passa ai contenuti principali

Le notti bianche

Titolo: Le notti bianche
Autore: Fëdor Dostoevskij
Voto: 3/5


RECENSIONE:

Buongiorno a tutti lettori! Eccomi ritornata con una nuova recensione. So che dovrei essere più attiva, ma delle volte mi dimentico di scrivere recensioni e le scrivo dopo qualche settimana dalla fine della lettura del libro.
Oggi voglio parlarvi di questo autore russo. So che molti di voi hanno già letto questo libro.
L'ho acquistato con un altro libro, edizione Feltrinelli, due libri a 9€.
Inizialmente mi spaventava perché non mi sono così tanto avvicinata al mondo dei classici. Ho letto alcuni libri, ma pochi e avevo paura di iniziarlo. Pensavo fosse un libro abbastanza pesante, invece non è affatto così.
Vi faccio un breve riassunto della storia e poi darò il mio parere sul libro.
Un giovane sognatore, nella magia veramente inquieta delle nordiche notti bianche, incontra una misteriosa fanciulla e vive la sua educazione sentimentale, segnata da un brusco risveglio con conseguente ritorno alla realtà. Un Dostoevskij lirico, ispirato, comincia a riflettere sulle disillusioni dell'esistenza e dell'amore nell'ultima opera pubblicata prima dell'arresto e della deportazione, esperienze che modificheranno in maniera radicale e definitiva la sua concezione dell'uomo e dell'arte. In questa edizione, al celebre racconto, viene affiancata la visione diurna di Pietroburgo contenuta nei feuilletons che compongono la cronaca di Pietroburgo.
Il linguaggio è molto incentrato, tipico di una lettura classica, ma si riesce a comprendere bene la storia. L'incontro con la ragazza mi è piaciuto particolarmente perché si vede come l'autore si fosse innamorato di lei. Un amore a prima vista e volle starle vicino nei giorni a seguire. Ma succede che lei, innamorata di un altro, usa Dostoevskij come "amico" e viene appunto friendzonato. Scusate il termine, ma è vero.
Ciò che mi è piaciuto di più è come lui volesse corteggiare la ragazza. Tutto ciò che le diceva erano cose bellissime.
Per quanto riguarda la seconda storia, cioè la storia di Pietroburgo vista di giorno non mi ha colpita particolarmente. Erano presenti troppi particolari e, per uno che non conosce la città, non riesce a comprendere.
Il libro in sè è molto carino, ma vorrei leggere anche altri libri dello stesso autore.
Il linguaggio è abbastanza rigido, ma la storia è scritta molto bene e per questo è anche abbastanza scorrevole.
Lo consiglio
.

Commenti

Post popolari in questo blog

Oceano mare

Titolo: oceano mare Autore: Alessandro Baricco Voto: 4/5 RECENSIONE: Il luogo principale in cui si svolge la vicenda è la Locanda Almayer, che Baricco prende in prestito dallo scrittore Joseph Conrad e nella quale tutti i personaggi convergono, ognuno con il proprio passato ed i propri timori. Il tema del mare, con il suo valore magico, taumaturgico, ma anche terribile, viene analizzato sotto molteplici sfaccettature attraverso la storia dei singoli personaggi: dalla giovane Elisewin, malata di ipersensibilità e che ha paura di tutto e di tutti, al professor Bartleboom e i suoi studi sui limiti, fino al pittore Plasson, che cerca gli occhi del mare e che per dipingerlo usa esclusivamente l'acqua marina, raffigurando vedute oceaniche su tele che restano ostinatamente bianche. Fra di loro una bellissima donna, Madame Deverià, mandata in quel luogo dal marito perché "guarisca" dalla malattia dell'adulterio, e Padre Pluche, un sacerdote che accompagna Elisewin nel suo ...

Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte

Titolo: Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte Autore: Mark Haddon Voto: 3/5                        RECENSIONE In questi giorni ho finito di leggere "Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte". Il libro trovato casualmente ad un mercatino dell'usato mi ha subito attirato e ho deciso di acquistarlo. So che molti di voi già l'avevano acquistato e letto, così incuriosita, l'ho preso anch'io.  Parto subito dicendo che mi aspettavo molto di più, infatti il mio voto è stato di 3 stelle su 5. Vi lascio qui sotto una breve trama. Christopher, 15 anni soffre della sindrome di Asperger, una forma di autismo. Ha un rapporto molto problematico con il mondo. Capisce tutto di matematica e pochissimo degli essere umani. Odia il giallo e il marrone, ama il rosso e detesta essere toccato. Non mangia se i cibi diversi entrano in contatto l'uno con l'altro, si arrabbia se i mobili di casa vengono spostati, non riesce a i...

Isola di Neve

Titolo: L’isola di Neve Autore: Valentina D’urbano Voto: 5/5 RECENSIONE: come ben sapete la D’urbano è la mia  scrittrice preferita. Ma parliamo dunque del libro, che mi è stato regalato dal mio fidanzato a Natale. Una storia misteriosa, intrigante che permette al lettore di non staccare gli occhi dalla lettura. Da una parte abbiamo Edith una ragazza tedesca che sta cercando di risolvere un mistero sull’Isola di Novembre; dall’altra parte sulla stessa isola Manuel nato e cresciuto lì e che si è ritrovato insieme a questa sconosciuta sull’isola. Due personaggi diversi tra loro: Edith molto impulsiva e Manuel molto riflessivo. Nonostante questo i due riescono ad andare d’accordo nel momento in cui si avvicinano al mistero da risolvere. Una storia fatta di passato, di famiglie, di carceri e amori. Manuel rimane sconvolto da ciò che si viene a sapere. Il titolo del libro lo scoprirete via via con la lettura. La scrittrice divide due racconti: quello dell’esperienza di Edith e Manue...